Supercella novarese, 6 luglio 2008
Un vivace getto sud-occidentale associato all’avvicinamento sul settentrione di una saccatura atlantica determina in questa giornata un veloce aumento dell’instabilità a partire dalle ore pomeridiane.
Un approfondimento sulla situazione sinottica della giornata lo troverete a questo link: ” link “
Giornata dalla dinamica temporalesca abbastanza insolita; è mancato l’intenso riscaldamento solare che generalmente anticipa la formazione dei cumulonembi più intensi nelle zone di pianura. Il cielo cielo è risultato molto nuvoloso o coperto su tutta la Valpadana occidentale. Una vivace ventilazione meridionale risaliva tutta la val Padana, sin oltre il fiume Po.
La temperatura non era molto elevata ma l’aria era molto umida. Giunti nel novarese, i primi intensi temporali non si fanno attendere. Da ovest sopraggiungeranno due intensi cluster temporaleschi, tutti e due di natura supercellulare.
Nella zona di pianura appena a nord di Novara (Borgomanero) intercetteremo la supercella più settentrionale, mentre quella in posizione meridionale transiterà a sud sfilandoci.
Parteciperanno a questa giornata di caccia Daniele Laiosa, Paolo Bonino, Stefano Capurro, Gael Massone.
Fotografie un po’ scadenti sia per i limitati mezzi a disposizione, sia per le pessime condizioni di scatto (Atmosfera buia, molta foschia).