Supercella in aria secca, Santhià, Piemonte 26 giugno 2022
Le regioni del nord-ovest sono state lambite marginalmente da una circolazione di venti sud-occidentali facenti capo ad una depressione sulla Francia. Le temperature molto elevate hanno impedito lo sviluppo di intensi temporali su buona parte delle regioni settentrionali, incluse le aree di pianura, dove l’atmosfera è rimasta stabile. Infiltrazioni più fresche in quota hanno invece permesso lo sviluppo di alcuni temporali sulla fascia alpina e prealpina del Piemonte occidentale.
Nelle ore serali una piccola supercella di tipo “LP” (Low Precipitation) si è portata a ridosso della fascia pianeggiante nei pressi di Santhià (VC). Lo spostamento di questo temporale è stato molto lento e questo ci ha permesso di immortalare con tutta calma l’avanzamento del cumulonembo che ci ha sfiorati con la sua parte più attiva, percorrendo la fascia pedemontana pochi chilometri a nord della nostra posizione.
L’aria calda e secca ha impedito uno sviluppo completo della supercella, mancando una wall cloud questo temporale può essere classificato come supercella a bassa intensità di precipitazioni, in inglese conosciuta anche come “Low Precipitation Supercell”.