Low Precipitation supercell – Genoa CO, 22 may 2015
Dopo aver passato la notte ad Amarillo Texas, ci siamo portati verso nord, percorrendo circa 350 miglia sino al Colorado con un primo stop a Lamar ed un secondo stop vicino Limon, per osservare i primi temporali che lentamente si portavano dalle montagne rocciose sin verso le aree di pianura limitrofe. L’aria fredda ed il tempo nuvoloso/nebbioso del mattino, lasciava spazio ad ampi spazi soleggiati. Un’atmosfera limpida, attraverso la quale era possibile apprezzare al 100% i fantastici colori del paesaggio.
Attorno metà pomeriggio si sono sviluppati i primi temporali che tuttavia non hanno presentato alcuna particolare forma o spunto di interesse. I cluster temporaleschi sono infatti nati in un contesto d’aria assai secca e piuttosto fredda. Disponendo di poca umidità, i cumulonembi presentavano un limitato spessore, ed erano quindi classificabili come “low topped”.
Abbiamo dovuto attendere qualche ora prima che una supercella prendesse finalmente vita poco a nord di Genoa. Il ciclo vitale della supercella è risultato piuttosto breve ma l’orario prossimo al tramonto, ha reso i contrasti estremamente accentuati. Nel tentativo di avvicinarci per portarci in posizione, siamo stati investiti anche da una breve grandinata. Attività elettrica piuttosto bassa, la cui causa è stata da ricercare nell’altezza del top della nube che in questo frangente è risultato piuttosto basso. Sono stati comunque momenti di grande esaltazione e meraviglia.
La supercella mentre si avvicinava alla nostra posizione, presentando una curiosa cavità all’interno.
Verso sera ci siamo fermati a fotografare i fulmini di un’altra supercella di tipo LP (Low Precipitation) in fase di dissoluzione.