Montague supercell TX, 8 may 2009

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel tardo pomeriggio dell’8 maggio alcuni intensi cluster temporaleschi si formano lungo una linea che separa una massa d’aria estremamente calda ed umida da una più secca sul Texas occidentale. Il potenziale della massa d’aria umida si esprimerà con la formazione di qualche isolata supercella alimentata da immensi e violenti updraft. L’avvicinamento alla supercella nel pomeriggio-sera regalerà un’incredibile spettacolo di updraft ed incudine con numerosi knuckles e meravigliosamente illuminati dalla luce del tramonto.

Una volta giunti sotto la supercella, l’elevata quantità di umidità e di foschia presenti negheranno lo spettacolo di un mesociclone definito e chiaramente visibile. La potenza della supercella sarà tuttavia ampiamente testimoniata dalla grandine grossa come palle da golf che di tanto in tanto impatterà nei campi e sulla strada intorno a noi, intimandoci ad una certa attenzione.

Sotto il punto di vista dei tornado, la mancanza di un adeguato getto di basso livello impedirà a questa supercella di generare fenomeni vorticosi.

Mesociclone della supercella

Fotografie William Demasi Valentina Abinanti

Potrebbe anche piacerti

quis, ut Donec neque. Aliquam mattis consectetur nec Aenean ut eleifend ipsum