Colby KS thunderstorms, 11 may 2011

1 (1)

Nel pomeriggio ci spostiamo verso Scott City, rimanendo nella zona dove è previsto il punto triplo, cioè la convergenza formata dallo scontro tra fronte freddo, fronte caldo e dry line. Sino alla giornata precedente, lo Storm Prediction Center aveva diramato un “moderate risk” per tornado e fenomeni violenti nel Kansas.

Purtroppo alcuni MCS avvenuti nel corso della stessa mattinata, avevano consumato buona parte del calore e dell’umidità, mantenendo la colonnina di mercurio su valori molto freschi sin oltre mezzogiorno.

Nel pomeriggio, complice anche l’irraggiamento solare, la temperatura era risalita sino a livelli accettabili ma a quel punto buona parte del potenziale era già consumato. Gli aggiornamenti dell’SPC nel giorno stesso di caccia sono stati eloquenti a tal proposito, declassando un “moderate risk” ad uno “slight”.

Nonostante queste premesse, la convezione riuscirà ugualmente ad innescarsi tra tardo pomeriggio e serata, formando alcuni temporali.

Le prime celle si formeranno a nord di Colby, dopo le 18. Nel suo allontanamento verso nord, uno dei temporali mostrerà il suo spettacolare updraft, sarà complessivamente il momento più emozionante della giornata. Con i suoi contorni netti, il cumulonembo si stagliava sull’azzurro del cielo ed il verde intenso dei campi.

I parametri di shear non erano particolarmente brillanti ed i cumulonembi, nonostante fossero maturi, non riuscivano ad acquistare una rotazione decisa. Ci avviciniamo al secondo temporale all’imbrunire con il sole ormai tramontato da alcuni minuti. Fotografiamo lo spettacolare updraft e la base del cumulonembo stirati dal vento mentre si allontanano velocemente verso nord.

Potrebbe anche piacerti

ipsum leo. sed leo dictum sem,