3 maggio 2013, temporali sul bresciano

23

Nella giornata di venerdì 3 maggio lo Zenastormchaser si ritrova a cacciare nel bresciano, decidendo di partire già dal primo pomeriggio per riprendere le primissime fasi di formazione dei temporali previsti nel pomeriggio sul nord della pianura. La situazione sinottica era caratterizzata dalla presenza di una vistosa saccatura collocata sul Mediterraneo centro-occidentale. La presenza per più giorni consecutivi di questa vasta circolazione depressionaria, aveva determinato una forte risalita di aria calda nord africana diretta principalmente alle regioni centrali e meridionali. Parte di questa aria calda è riuscita tuttavia a raggiungere anche le regioni nord-orientali, creando i presupposti per la creazione di un ambiente atmosferico adatto alla formazione di alcuni intensi temporali.

Purtroppo l’estrema imprevedibilità di queste situazioni giocherà al team un “brutto scherzo”. Basandoci sulle previsioni dei LAM usciti la mattina del giorno stesso, abbiamo deciso il target del bresciano convinti che i temporali si sarebbero formati prevalentemente nel nord della pianura per poi muoversi verso est in direzione del Triveneto.

Purtroppo nella realtà dei fatti le cose andranno ben diversamente rispetto a quanto preventivato da tutti i modelli di previsione, i quali correggeranno il tiro solo alla sera quando la maggior parte degli intensi fenomeni atmosferici che caratterizzeranno questo pomeriggio di maggio saranno esauriti.

Lo Zenastormchaser porterà a casa il magro bottino (in proporzione a quanto avrebbe offerto la giornata) di un temporale durante il pomeriggio, nato a sud di Brescia e trasferitosi in poco tempo a ridosso delle Prealpi. Un secondo più fotogenico temporale interesserà la medesima area del bresciano durante l’ora del crepuscolo. Il cumulonembo illuminato da numerose fulminazioni ci consentirà di scattare qualche bella fotografia alla struttura dell’updraft nel cielo sereno.

24

Per saperne di più: ” link “

Potrebbe anche piacerti

felis suscipit eget eleifend leo. consequat. ut pulvinar elementum justo venenatis, ut