12 agosto 2014, temporali sul novarese
Questa giornata di caccia si svolgerà in compagnia di Valentina Abinanti ed Andrea Tritto. Ci ritroviamo dalla seconda metà del pomeriggio all’uscita autostradale di Vercelli Est, per attendere lo sviluppo della convezione che non tarderà a manifestarsi attraverso l’ingrossamento di alcuni vistosi congesti. Sussisteva una certa probabilità d’avere lo sviluppo di supercelle, stante la presenza di un ramo abbastanza attivo della corrente a getto che in quel momento sorvolava le regioni settentrionali italiane.
I cumuli congesti infatti, prima di evolvere in nubi temporalesche hanno dovuto compiere svariati tentativi di risalita verso l’alto, costantemente frenati e piegati dall’intensità del vento sulle medie quote atmosferiche.
Queste prime fotografie ritraggono i tentativi di salita da parte di questi cumuli ma solo con l’arrivo del tramonto l’inversione è stata definitivamente bucata, con la formazione di alcune celle temporalesche sviluppate dall’astigiano al vercellese.
La cella in coda ha acquistato caratteristiche supercellulari ma purtroppo non siamo riusciti a raggiungerla in tempo. Per questa giornata abbiamo dovuto accontentarci di fotografare le celle più settentrionali, meno intense e senza rotazione ma pur sempre caratterizzate da forme abbasta interessanti e curiose.