Temporale con shelf cloud, Genova giovedì 11 ottobre 2018

Per la regione Liguria è stato l’unico acuto della stagione autunnale 2018; una vasta saccatura sfiora nella giornata di giovedì 11 ottobre le regioni di nord-ovest, trascinando con sè ventilazione calda ed umida di Scirocco che, andando in convergenza con la Tramontana che lentamente conquistava terreno dalla Riviera ponentina (Savonese) sino al genovese, ha dato luogo allo sviluppo di un temporale lineare preceduto da una shelf cloud. Nel corso della mattinata il sistema ha iniziato lentamente a spostarsi sul mare e sui settori genovesi, spinto dai venti nord occidentali, in questa fase lo scirocco ha potuto scolpire sul bordo avanzante un’appariscente shelf cloud che ha dato spettacolo per alcune ore, stazionando proprio davanti alla città. In alcune fasi abbiamo potuto osservare dei tentativi di rotazione della struttura, falliti dopo pochi minuti a causa della poca energia disponibile.

Gli scatti sottostanti mostrano l’avanzamento della struttura in ordine di successione:

– il primo stop da Vesima, quando la linea inizia a farsi strada sul mare dopo essere scesa dai rilievi.

– il secondo stop da Multedo, il temporale inizia a portarsi avanti verso Genova, scolpendosi sempre più con lo Scirocco in aumento.

– Infine l’arrivo ai Giardini Govi alla Foce dove la nube a mensola si è scolpita maggiormente.

Nelle fasi successive il temporale venne “affogato” da rovesci satelliti e perdendo così la sua forma e diventando pioggia moderata.




Potrebbe anche piacerti