Supercells Pratt Kansas, 22 april 2009

In questa giornata immortaleremo due spettacolari supercelle sviluppatesi tra Greensburg e Pratt, in Kansas. Durante le ore centrali del giorno, mentre i primi cumuli della giornata lentamente crescevano in modo apparentemente disorganizzato, decidiamo di visitare l’ex centro abitato di Greensburg dove nel lontano 1999 un violento tornado EF5 spazzò via una buona fetta della città.

Una volta terminata la visita siamo ormai a metà pomeriggio e veniamo colti in attenzione dal progressivo rigonfiamento dei cumuli che diventano via via sempre più voluminosi, sino a sfociare nella formazione alcuni temporali che inizialmente non possedevano alcuna rotazione mesociclonica. L’aria secca agevolerà una buona resa fotografica.

Questo ammasso di temporali riuscirà a produrre la prima supercella della giornata, accompagnata da tuoni fragorosi e dalla caduta di grandine grossa ma friabile. Il temporale presenterà alcune fasi particolarmente suggestive, con la parete dell’updraft che si stagliava netta e ben definita nell’azzurro del cielo.

Verso sera un secondo temporale si svilupperà poco ad ovest, assumendo in breve tempo caratteristiche supercellulari. La supercella sarà di tipo “LP” con un mesociclone molto sviluppato e definito. Produrrà poca pioggia con qualche grosso chicco di grandine qui e la, questa volta con grandine dura e compatta

Le ultime fotografie le scattiamo dopo il tramonto quando anche la seconda supercella andrà attenuandosi, scappando verso est. Non sarà ancora finita, con l’arrivo della nottata ci lasceremo raggiungere da un fronte temporalesco organizzato a “squall line” che porterà delle forti precipitazioni, ancora un’intensa attività elettrica ed alcune violente raffiche lineari.

Potrebbe anche piacerti

justo ut ultricies ipsum quis, dictum id