Loup co supercells, Nebraska 4 may 2012

1 (13)

La mattina del 4 maggio alcuni intensi temporali interesseranno il South Dakota portando molte precipitazioni. Gli outflow di queste celle temporalesche si spingeranno molto a sud innescando la formazione di diversi temporali. Inizialmente l’outflow viaggiando molto veloce verso sud “tagliava le gambe” ai moti convettivi all’interno dei temporali da lui stesso generati, impedendo alle singole celle temporalesche di sopravvivere nel tempo.

Ci spingiamo molto a sud cercando sempre di restare davanti al fronte di outflow per osservare le nuove celle che si formavano continuamente. Verso la seconda metà del pomeriggio e la prima parte della serata, l’outflow boundary rallenta finalmente la sua corsa permettendo ai nuovi temporali di sopravvivere.

Le celle si muoveranno molto lentamente assumendo in breve tempo una forma spettacolare.

La prima supercella, squarciata di sovente da fulmini nube – terra produrrà un brevissimo “rope” tornado. Successivamente andrà indebolendosi, dissolvendosi gradualmente. La sua struttura risulterà piuttosto fotogenica, anche se complessivamente avremo a che fare con un temporale di intensità minore rispetto al successivo che risulterà assai più duraturo ed intenso.

Una volta vicini al mesociclone della seconda supercella, percorreremo alcune miglia verso sud, passando per strade piuttosto tortuose e non molto veloci. Fotograferemo il mesociclone da posizione ravvicinata ed infine decideremo di scappare verso est non appena l’RFD con forti precipitazioni al seguito, minaccerà di investirci.

Percorse una decina di miglia verso est, lungo una statale più veloce, la forma della supercella si staglierà maestosa davanti a noi.

03

1 (9)

Potrebbe anche piacerti

elit. libero justo amet, ante. commodo